→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Storia locale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 44Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 341

Brano: San Giovanni Valdarno

concentramento o dispersi, 9 morti per cause diverse) ; feriti in combattimento 3.

Alla memoria di Adelfo Maccaferri e Bruno Bencivenni sono state conferite due medaglie d’argento al valor militare.

Bibliografia: costituisce un utile “fotoracconto”, ricco di immagini con ampie e puntuali didascalie, la Mostra permanente sulla storia locale del movimento operalo presso la Casa del popolo “L. Bizzarri” di San Giovanni in Persiceto; ovviamente notizie sul Persicetano si trovano nelle pubblicazioni riguardanti la provincia bolognese (per esempio, L. Arbizzani, Sguardi sull'ultimo secolo. Bologna e la sua provincia 18591961, Bologna, 1961).

Per la storia persicetana della seconda metà del secolo XIX merita particolare menzione la tesi di laurea di S. Bonora, Materiale per una storia religiosa di S. Giovanni in Persiceto dal 1859 al 1900, Istituto universitario di magistero “Maria SS. Assunta”, Roma, a.acc. 197172 (rei. V. E. Giun[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 311

Brano: [...]co socialista della sua città, ma si dimise non appena il fascismo salì al potere. Dagli inizi del 1924 viaggerà in Inghilterra e in Svizzera per « trattare affari per conto delle ditte di Nocera ». Nel dicembre del 1926 sarà anche lui assegnato al confino, ma otterrà subito la revoca dell’ordinanza dalla Commissione d’appello. Nel 1929, ritenuto « ammiratore del regime », avrà dal podestà di Nocera l'incarico retribuito di tener « conferenze di storia locale ». Nel 1934 chiederà, senza ottenerla, l’iscrizione al Partito fascista.

Sotto la direzione di Fiore il proletariato della provincia di Salerno partecipò al “biennio rosso” con forza rara per una provincia meridionale. Nell’aprile del 1919 15.000 lavoratori salernitani, praticamente l’intera città, scioperarono contro la serrata decisa dal cotonificio dell'lrno; per lo stesso motivo scioperarono gli operai di Scafati, i quali nel giugno parteciparono anche allo sciopero generale proclamato a sostegno della lotta dei metallurgici napoletani.

Un altro sciopero generale, protrattosi per 6 [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 173

Brano: [...]io nel Biellese. Autobiografia, RomaBari 1930; C. Salsotto, Riflessi ed iniziative novaresi di politica economica e sociale nel Risorgimento, in « Bollettino storico per la provincia di Novara », 1951; P. Secchia, Capitalismo e classe operaia nel centro laniero d'Italia, Roma 1960; P. Secchia Cino Moscatelli, Il Monte Rosa è sceso a Milano. La Resistenza ne! Biellese, nella Valsesia e nella Valdossola, Torino 1958; Verbania 19001922. Episodi di storia locale, Verbania 1977.

Novasconi, Attilio

Barbarossa. N. a Cremona 1921, m. a Rubiana (Torino) il 23.1.1945; studente.

Nel giugno 1944, insieme ad altri 40 giovani cremonesi, riparò nella bassa Val di Susa per sfuggire ai bandi fascisti ed entrò così nelle file della 17a Brigata Garibaldi « F. Cima », distaccamento di Rubiana.

I continui rastrellamenti effettuati nella zona lo costrinsero a trovar rifugio il 2 luglio tra le rocce di Civrari, dopodiché tornò a Rubiana dove contribuì a ricostituire, con un gruppo di cremonesi, il Distaccamento «Faleschini », di cui divenne commissario poli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 505

Brano: [...]sentanti del suo movimento e dai partiti di sinistra.

A seguito delle vicende politiche che portarono il Partito socialista a rompere l’alleanza tradizionale delle sinistre in valle, nel maggio 1966 Caveri fu revocato dal suo incarico dalla magistratura dello Stato, che nominò un commissario al governo della Regione.

Membro dell'Accademia di Sant’Anselmo (che riunisce i maggiori storiografi della valle d’Aosta) ha pubblicato varie opere di storia locale, di saggistica e memorialistica, fra le quali, in cinque volumi, Christianisme et socialisme (1961), e Sotto i mandorli in fiore (1962). È stato segretario della Presidenza della Camera dei deputati per la III legislatura repubblicana. Attualmente esercita la professione di avvocato ad Aosta.

IVi.Gi.

505



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 600

Brano: [...]a fino al giugno 1948. Nel 1958 era capogruppo comunista nel Consiglio comunale di Cesena, quando si dimise dal P.C.I. in segno di protesta contro la fucilazione del leader ungherese Imre Nagy (v.) e dissentendo dalla linea del partito. Passato al P.S.I., lo rappresentò come assessore neH’Amministrazione comunale dal 1962 al 1970. Nel 1980 fu eletto vicepresidente dell’istituto Storico della Resistenza di Forlì.

Fu autore di numerosi saggi di storia locale: Democratici e Liberali a Cesena 18621866, (1967); Breve storia della Città di Cesena (1972); Gli inizi del movimento socialista a Cesena 18661870 (1970).

M.Ba.

“Sozzi Gastone”, Centuria

Formazione di volontari antifascisti italiani nella guerra di Spagna (v.), costituitasi il 3.9.1936 nella caserma “Karl Marx” di Barcellona, la Centuria “Gastone Sozzi” (che prese il nome dell’antifascista morto nelle carceri di Perugia nel 1928) fu tra

600



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 479

Brano: [...]lavoro di Imola, nel primo dopoguerra fu tra i dirigenti socialisti della provincia, segretario della Federazione bolognese del P.S.I. nel 192021.

Dopo l’avvento del fascismo al potere abbandonò l’attività politica, dedicandosi aH’insegnamento di italiano e storia nelle scuole medie di Imola.

Nel secondo dopoguerra ricoprì cariche neH'amministrazione comunale imolese e nel Consiglio provinciale, svolgendo anche un'attività pubblicistica di storia locale.

Ambrogi, Ersilio

N. a Castagneto Carducci (Pisa) il 16.3.1883, m. a Campiglia Marittima (Pisa) l’11.4.1964; avvocato.

Di formazione anarchica, dopo aver subito carcerazioni per attività sovversiva si laureò a Bologna nel 1912 ed esercitò la professione forense a Milano. Dopo la Prima guerra mondiale aderì al P.S.I., nella frazione massimalista, venendone eletto deputato per la circoscrizione di LivornoPisa nel 1919 e sindaco di Cecina nel 1920.

Nel febbraio 1921, coinvolto in uno scontro con i fascisti e accusato di omicidio, fu arrestato (sarà condannato, nel 1924, a 21 anni di [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Storia locale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---fascismo <---italiana <---Partito comunista <---comunista <---fascista <---socialista <---italiano <---Bibliografia <---antifascista <---fasciste <---P.S.I. <---Primo Maggio <---antifascisti <---cristiana <---d'Italia <---fascisti <---lista <---A.N.P.I. <---Adelchi Tommaso <---Alessandro Coppi <---Alpe di Noveis <---Amedeo Tonarli <---Angelo Mascia <---Angelo Zaninetti <---Antonino di Messina <---Antonio Chinese <---Antonio Gramsci <---Arancio-Maremmana <---Atti del Convegno <---Attilio Giordano <---Attilio Novasconi <---Brigate Nere <---Bruno Parmesan <---C.L.N. <---C.U.M.E.R. <---Carlo Marx <---Casa del Popolo <---Cino Moscatelli <---Circolo Socialista di Montecalvario <---Città di Cesena <---Comando Unico Militare Emilia Romagna <---Comitato centrale <---Consulta nazionale <---Diritto <---Edmondo Rosso <---Emilia-Romagna <---Epopea Partigiana <---Fiera letteraria <---Fonderie di Fratte <---Fortunato Maraldo <---Franco Mo <---G.S. <---Galileo Giampieri <---George Kaiser <---Gino Zambon <---Giovanni Biscaro Parrini <---Giovanni Maroelli <---Giovanni Zambon <---Giovanni in Persi <---Giuseppe Gobbi di Novara <---Gobola di Nocera <---Il Lavoratore <---Il Monte Rosa <---Italo Grifoni <---Karl Marx <---L.C. <---La Resistenza a Bologna <---La Resistenza nel Persicetano <---La Spezia <---La dittatura <---Lassù a Noveis <---Lerana di Scafati <---Lettere dalla Russia <---Liberali a Cesena <---M.C. <---M.C.M. <---Ministero del Lavoro <---Monte Rosa <---Morirà a Salerno <---Movimento operaio <---N.A.T.O. <---N.S. <---Omodeo Zorini <---Organizzazione del Comando Unico Militare <---Osvaldo Bianchi <---Osvaldo Petrucco <---P.C. <---P.C.I. <---PCI <---Pierre Mac Orlan <---Pietro Bigi <---Pietro Di Bello <---Pietro Dorigo <---Regione Autonoma Valdostana <---Remo Ber <---Renato Stabile <---Renzo Serena <---Resistenza Unita <---Resistenza a Perugia <---Resistenza di Forlì <---Retorica <---Rodolfo Minucci <---Rolando Gragnoli <---Roma-Bari <---S.A.P. <---S.C. <---San Giovanni in Persiceto <---San Vitale <---Scienze <---Scienze politiche <---Sezione di Cesena <---Socialisti e fascisti <---Stato operaio <---Stilistica <---Storia religiosa <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Unico Militare Emilia <---Unità Proletaria <---Varo Failli <---Viglier di Salerno <---Vincenzo Pontello <---accademismo <---antifascismo <---artigiani <---attivista <---australiani <---autonomista <---badogliane <---comunisti <---d'Azione <---d'Europe <---dell'Accademia <---dell'Arno <---dell'Ufficio <---emiliana <---futurista <---intrecciano <---italiani <---liste <---massimalista <---nazifascisti <---nazionalismo <---nell'Agro <---paracadutisti <---riformista <---sindacalista <---socialisti <---sull'Alpe



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL